X-Ufo volante

  •  La passione per i modellini di aereo ed elicotteri radiocomandati. La mia esperienza con l' x-ufo acquistato online. del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

Sei appassionato di radiocomandi e modellini radiocomandati?
Io moltissimo. Mi divertono questi giocattoli e mi distraggono dal mio lavoro, rilassandomi. Ultimamente mi sto appassionando agli aerei ed elicotteri radiocomandati. Voglio imparare a pilotarne uno.

Purtroppo non ho molta esperienza nel settore degli aeromodelli. Ho provato a iniziare con un modello di X-UFO acquistato online pochi giorni fa, ma sono stato sfortunato.

X-Ufo

Apparentemente il modello di x-ufo assomiglia ad un elicottero con quattro eliche e sembra facile da pilotare, ma non lo è stato per me.

Infatti, quando mi è arrivato, dopo aver letto le istruzioni, ho provato a farlo volare. E' stato un disastro e una delusione, ho dovuto tarare i trimmer del radiocomando che regolano i motori e la velocità delle eliche, con santa pazienza, come da istruzioni, perché non erano tarati bene e dopo diversi tentativi sono riuscito a stabilizzare, per come potevo, l' x-ufo in modo da riuscire a sollevarlo a malpena da terra ad appena un metro e mezzo d'altezza.

Purtroppo dopo appena pochi giorni di prove, l'x-ufo si è improvvisamente rotto, l'interruttore non funzionava più e un'elica sola girava al massimo dei giri anche a interruttore spento. Probabilmente ha ceduto un componente interno o una saldatura difettosa per surriscaldamento e dilatazione termica si è spaccata. Così l'ho dovuto spedire all'assistenza come da istruzioni della garanzia, sperando in una riparazione o sostituzione in garanzia.

Invece niente. Dal centro di assistenza mi dicono che hanno trovato l'oggetto manomesso nel giroscopio e nelle saldature dell'interruttore, con il ricetrasmettitore senza quarzo e che non possono ripararmelo in garanzia. Così, fine della storia per me.

In realtà io non ho manomesso niente, anche perché non saprei come intervenire per manometterlo. Ma sentirsi accusati di manomissione ingiustamente, non fa piacere. Comunque prima di spedirlo, ho fatto alcune foto, come documentazione da avere e confrontare, nel caso me lo avessero rispedito riparato, per accertarmi che fosse lui e non un altro pezzo.

Invece mi dicono che non possono darmi la riparazione in garanzia perché il pezzo, a loro dire, risulta manomesso e se lo rivoglio devo anticipargli le spese di spedizione. Al ché decido di lasciarglielo, piuttosto che buttare via altri soldi in spese di spedizioni per ritrovarmi con un oggetto non funzionante. Fine della storia.

Ci sono rimasto male per la mancata riparazione in garanzia, perché per me è un sogno che si infrange e mi fa perdere fiducia nel negozio online (che ho sempre ritenuto serio) e nella serietà di chi commercializza quel tipo di prodotti, nonché l'entusiasmo di riprovarci.

Qui ci sono alcune delle foto che ho fatto prima della spedizione dell' x-ufo al centro di assistenza. Vorrei capire come si possa manomettere un tale oggetto, senza distruggerlo, visto che è tutto un blocco unico, senza viti o indicazioni utili per aprirlo.

X-Ufo imballo

X-Ufo

X-Ufo volante

Ufo

Ufo

X-Ufo particolare

x-ufo particolare

Ufo dall'alto

x-ufo particolare motore

X-Ufo istruzioni

Vano batterie del radiocomando
Come vedi il radiocomando ha bisogno di ben otto batterie stilo AA.

Su Internet ci sono diversi video carini che ti fanno vedere l'x-ufo in volo e anche alcune acrobazie, in particolare su Google-video e You Tube. Basta fare una ricerca con x-ufo come chiave di ricerca e se ne trovano molti.

Questo video è uno dei tanti:

Comunque nel video, non si sente il rumore dei motori dell' ufo che non sono dei più silenziosi e possono infastidire i vicini che vogliono godersi il silenzio.


In questo video invece si sente il rumore dei motori dell' X-UFO:


Tuttavia a me resta la voglia di imparare a pilotare un modellino di aereo o di elicottero. Sono appassionato di simulatori di volo e aeromodelli. Poter riuscire a controllare un modellino di elicottero o di aereo con un radiocomando, è una cosa che mi appassiona e mi diverte.