Io non ho mai avuto molta simpatia per i social network, soprattutto per quelli centralizzati e chiusi come Facebook, Twitter, Linkedin, ecc, proprio perché sono piattaforme chiuse e centralizzate, dove il proprietario o gestore della piattaforma può decidere quali tematiche o utenti privilegiare o penalizzare in base ai suoi interessi, in base alle sue politiche pubblicitarie o di marketing, utilizzando specifici algoritmi.
Sono dell'idea che un vero social network per potersi chiamare social network (cioè rete sociale) deve essere neutrale e aperto a tutte le piattaforme, in modo tale che un utente di Facebook, per esempio, se vuole seguire un utente di Twitter e ricevere le notifiche degli aggiornamenti dalla stessa piattaforma, lo possa fare e viceversa.
Al momento non è possibile per un utente di Facebook seguire o leggere i post di un utente Twitter o ricevere sue notifiche dalla piattaforma Facebook, perché usano protocolli di social network incompatibili tra di loro. Di conseguenza non arrivano le notifiche di aggiornamento degli utenti su altre piattaforme, ma solo e soltanto quelli della stessa piattaforma. Se vuoi seguire un utente di un'altra piattaforma, devi farti un altro account su quella piattaforma.
Le piattaforme di social network open source, decentralizzate e federate, invece, se condividono lo stesso protocollo di reti sociali chiamato ActivityPub, secondo le W3C Recommendation , possono darti la possibilità di seguire più utenti diversi da piattaforme diverse e notificarti gli aggiornamenti di quegli utenti che hai deciso di seguire quando aggiornano il proprio stato o scrivono un nuovo post. In questo modo non sei limitato solo agli utenti di una singola piattaforma, ma puoi estendere i tuoi collegamenti a 360 gradi.
Friendica, Hubzilla, Mastodon sono le piattaforme di social network che preferisco e che ti suggerisco di prendere in considerazione. Ognuna di esse ha caratteristiche e funzionalità diverse con pregi e difetti, tuttavia sono tutte piattaforme decentralizzate, libere, federate e open source.
Comments