Il protocollo libero e aperto XMPP

  •  Wikipedia definisce XMPP come Extensible Messaging and Presence Protocol (precedentemente noto come Jabber). XMPP è un insieme di protocolli aperti di messaggistica istantanea e presenza basato su XML, standardizzato dalla Internet Engineering Task Force (IETF). del
  • , aggiornata al
  • , di
  • in

XMPP LogoWikipedia definisce XMPP come Extensible Messaging and Presence Protocol (precedentemente noto come Jabber). XMPP è un insieme di protocolli aperti di messaggistica istantanea e presenza basato su XML, standardizzato dalla Internet Engineering Task Force (IETF).

Chiediti perché, per esempio, un utente Whatsapp non può comunicare con un altro utente Signal e viceversa, se non si fa un account su quella stessa piattaforma. Ciò non avviene con la posta elettronica. Con la posta elettronica, per esempio, un utente Gmail può comunicare e inviare email ad un utente Outlook o ad un utente Hotmail e viceversa, senza per questo doversi fare un account su Outlook o Gmail.

Così, per il protocollo XMPP ti puoi fare un account su uno dei tanti server che implementano il protocollo XMPP e puoi comunicare con tutti gli altri utenti su server XMPP senza essere costretto a scegliere lo stesso fornitore del servizio, proprio come avviene con la posta elettronica, perché XMPP è un protocollo aperto, decentralizzato e standardizzato. Ma il bello è che con le competenze giuste, il server XMPP te lo puoi installare anche su un tuo server casalingo. In questo modo hai il pieno e totale controllo dei messaggi e della tua privacy.

Il protocollo esiste dagli anni 2000 ed è alla base di applicazioni come Whatsapp, Google Talk, Skype, ecc., sebbene modificato e chiuso come fa più comodo ai gestori di quelle applicazioni. Tuttavia XMPP è un protocollo libero e decentralizzato, con i suoi pregi e difetti, secondo me valida alternativa alle applicazioni tradizionali centralizzate e chiuse come Whatsapp, Signal, Skype, dove gli utenti vengono addomesticati e trasformati in mucche da profilare.

Ci sono tanti client gratuiti XMPP che possono essere usati per comunicare con server XMPP, sia per Windows che per Linux, Andorid, Ios. Ognuno di questi client ha caratteristiche tipiche che possono implementare o meno vari tipi di protocoli e funzionalità xmpp come la crittografia end to end, il filesharing, chiamate audio e video, ecc.

Per quanto mi riguarda ho installato un server privato XMPP utilizzando Prosody IM sul mio PC casalingo all'indirizzo web https:/chat.bosio.dev , dove il client web Movim gestisce le comununicazioni su protocollo XMPP. Il mio indirizzo xmpp per eventuali comunicazioni è xmpp:piero@bosio.dev (da non confondere con la posta elettronica).