SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS
Per chi non lo sapesse si tratta delle parole appartenenti ad un quadrato magico risalente ai tempi antichi, forse ai tempi dei romani.
Mi ha sempre incuriosito e affascinato. Interessante analizzarne la struttura.
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
Come vedi, leggendo da sinistra a destra, da destra a sinistra, dall'alto in basso e dal basso in alto, leggi sempre le stesse parole.
Quelle parole nascondono una preghiera, una parabola e una profezia.
La preghiera è il Padre Nostro (pater noster), la preghiera che Gesù insegnò ai suoi discepoli.
Infatti disponendo le 25 lettere del quadrato magico in un certo modo, ottieni una croce centrata sulla N i cui bracci formano la scritta latina pater noster. Avanzano quattro lettere: 2 A e 2 O che simboleggiano l'alfa e l'omega, poste all'inizio e alla fine dei bracci della croce, come mostrato sotto.
A
P
A
T
E
R
A PATERNOSTER O
O
S
T
E
R
O
La parabola. Una interpretazione potrebbe essere questa:
Il seminatore (sator) all'aratro (arepo) tiene (tenet) con la sua opera (opera) le ruote del carro (rotas). Cioè, io la leggo così: Gesù sulla croce, con il suo sacrificio, tiene i destini del mondo.
Ma ci sono anche altre interpretazioni (vedi link).
La profezia. Facendo l'analisi al computer di quelle 25 lettere (ma basta anche una analisi visuale), si può comporre una profezia. Infatti facendo l'anagramma delle parole si ottiene:
A O SARO POTENTE PASTORE TERRA.
La profezia che si ricava potrebbe essere: " Io sono l'alfa e l'omega e sarò potente pastore in (sulla) terra". In effetti se quel messaggio fa riferimento a Gesù, Lui è un potente pastore sulla terra, pastore inteso come capo di un popolo o Dio stesso. Un messaggio di Dio ai posteri ?
Comunque, secondo me, quel quadrato magico fa riferimento a Gesù e probabilmente nasconde altri segreti e messaggi.
Link:
Quadrato Sator: il confine del libero arbitrio
Un grande enigma attraversa intatto i millenni
Cercando su Internet si trovano altre cose interessanti.
Comments