Segnalo due video sulla guerra in Ucraina, a mio avviso interessanti, con oggetto la "verità" nel loro titolo:
- Massimo Mazzucco: Ucraina l'altra verità
Una sintesi storica documentata sui retroscena che hanno portato alla guerra in Ucraina. - Andrea Bruno: Guerra in Ucraina, la verità!
Un punto di vista soggettivo sulla guerra in Ucraina meritevole di approfondimento.
Quello che emerge da queste analisi è come l'Europa, compresa la Russia e l'Italia, siano così miopi e autolesionisti da ledere i propri interessi economici vitali, lasciandosi coinvolgere in un conflitto voluto e promosso principalmente dagli Stati Uniti d'America. L'America, come da sua tradizione, ha tutto l'interesse a dividere Stati e nazioni, così ha tutto l'interesse nel vedere una Europa economicamente e politicamente debole e divisa, secondo il principio (dividi et impera), ma è un interesse sul lungo termine voluto da persone miopi e stupide, più stolte che avide. L'Europa invece di cercare una integrazione economica e politica a Est coinvolgendo e unendosi a tutta la Russia, isola la Russia investendola di assurde sanzioni economiche in chiaro spirito antirusso.
La Russia fa parte dell'Europa. La Russia è europea. La cultura russa, come quella europea, è idealista, a differenza di quella anglosassone o americana molto più pragmatica e realista. Cancellare o rinnegare la cultura Russa significa cancellare e rinnegare la cultura europea. La piega che ha preso la politica europea nei confronti della Russia a causa della guerra in Ucraina è, a mio avviso, una piega suicida, autolesionista. La Russia non va isolata, va invece abbracciata, sempre nel rispetto delle istanze del suo popolo.
Comments