Prendo spunto da un articolo comparso su Atlantic Council dove viene riportato che il presidente ucraino Zelensky vede l'Ucraina come una "big Israel", per fare un breve commento.
Speaking to reporters this week, Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy described the future he sees for his country in unusual terms: as “a big Israel.”, si legge in quell'articolo di Daniel B. Shapiro dell'aprile 2022.
Anche Forbes riprende la notizia in un articolo del 19 Aprile 2022 di Elisa Serafini, dal titolo: Tecnologia, intelligence, difesa e startup: come l’Ucraina potrebbe diventare una nuova Israele .
Tecnologia e startup, appunto. Non dimentichiamo che dalle parti di Kiev esiste un importante centro tecnologico, forse il più grande per quelle zone dell'Europa orientale: UNIT.City "un luogo dove le idee prendono vita", secondo quanto si legge.
L'idea o il progetto che avrebbe in mente il Presidente Zelensky per il suo paese, secondo quanto riportato dalle fonti che ho citato, è a mio avviso interessante e ambiziosa, ma dovrebbe essere sottoposta alla volontà popolare, al popolo ucraino, a tutto il popolo, comprese le popolazioni russofone delle zone più orientali dell'Ucraina che magari hanno altre ambizioni, altrimenti rischi di imporre una tua volontà, un tuo modo di vedere il futuro, una volontà di una ristretta élite di persone anche interessata e che ti asseconda, ma non condivisa da tutti, da tutto il popolo, con la probabile conseguenza di creare una regione in conflitto permanente, una "Palestina" nel centro dell'Europa. Ma forse è proprio ciò che si vuole?
Comments