In questi giorni mi sto letteralmente divertendo a fare video e a metterli online utilizzando il servizio video di Google.
Quello che mi dispiace è dover ricorrere a Google per poter pubblicizzare i video che faccio, quando invece potrei tenere i video sul mio pc, perché la banda di cui dispongo in uscita (upload) di soli 256 kbps è insufficiente per poterla sfruttare in streaming in modo decente con i video.
Con la possibilità di fare video, gli orizzonti di comunicazione offerti da Internet si allargano moltissimo e anche le opportunità di guadagnare qualcosa con i tuoi video aumentano. Il guaio è che finché la banda Adsl sarà monopolizzata e limitata ad un solo operatore come avviene qui in Italia, il costo per ottenere banda sufficiente per offrire video diventa insostenibile per uno come me e quindi i casi sono due:
1) rinunciare a fare i video e a condividerli sul mio sito dal mio pc.
2) servirmi del servizio offerto da Google o di altri operatori con buona pace dei nostri operatori di telecomunicazione.
In Italia c'è solo Telecom che offre video di films e news attraverso il servizio Rosso Alice che però è chiuso ai video degli utenti. Tuttavia io sono uno di quelli che oltre a vedere i video e i film fatti dagli altri, mi piace anche farli personalmente e condividerli gratuitamente o a pagamento, come fa appunto Telecom con il suo servizio Rosso Alice.
Per farlo ho bisogno di banda in uscita, di molta banda, possibilmente ad un prezzo ragionevole. Tutto questo con la televisione digitale terrestre e i decoder in gran parte incentivati e pagati con i soldi delle nostre tasse dal precedente governo Berlusconi, tutto questo me lo sogno e non lo posso fare se non a costi insostenibili per me, ma con Internet ora c'è la possibilità di farlo a costi, tutto sommato, contenuti.
Qui ti faccio vedere alcuni video a bassa risoluzione che ho realizzato utilizzando il videogioco Lock on modern air combat di simulazione di volo. Il video del volo acrobatico lo ho caricato su Google Video e lo puoi vedere in streaming o scaricandolo:
Fase di atterraggio di un caccia F16:
Sono alcuni esempi di cosa si può fare. Su Google video ci sono tanti altri video educativi e interessanti che spaziano dagli home video amatoriali a quelli più professionali.
Ti rendi conto di come le prospettive di comunicazione si possono allargare? Altro che Televisione digitale terrestre. Qui tu puoi diventare regista e cine operatore, con la possibilità di sfoggiare tutto il tuo talento. Quello che manca è la banda in uscita e fino a quando il governo italiano non si darà una mossa per promuovere e incentivare Adsl, HDSL, WiMax, WiFi, Fibra ottica, ecc. ecc. per tutti, quelli come me resteranno con il c..o per terra.
Comments